RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
La riabilitazione del pavimento cura problematiche del sistema genito-urinario e colon-proctologico grazie all’utilizzo di terapie manuali e strumentali.
Le sedute si effettuano in ambienti che rispettano la privacy ed il confort del paziente.
Il fisioterapista, professionista sanitario laureato e adeguatamente formato, ha conoscenze tecniche e metodologie che, integrate tra loro curano le patologie perineali. Le tecniche eseguite dal fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico consistono nell’esecuzione di metodiche fisioterapiche nelle quali è richiesta la massima attenzione e collaborazione fisioterapista-paziente. La fisioterapia perineale si articola principalmente quattro fasi: 1) presa di coscienza del perineo; 2) eliminazione degli schemi errati di attivazione muscolare e dei compensi ; 3) rinforzo o rilasciamento dei muscoli perineali in base alla disfunzione; 4) utilizzo corretto dei muscoli perineali nella quotidianità e nel mantenimento delle diverse posture.
Per far ciò si ricorre a specifiche posture terapeutiche attive guidate dal fisioterapista, integrate a mobilizzazioni articolari, attivazioni muscolari coordinate e respirazione corretta. La manualità e la sensibilità proprie del fisioterapista specializzato in terapia manuale e rieducazione posturale consentono di ripristinare la funzionalità e l’equilibrio tra i sistemi posturali, respiratori e perineali insieme.