Quali sono le possibili lesioni sugli sci?

lesioni da sci

Sciare è uno sport molto amato, così come lo snowboard. Questo è il periodo dell’anno in cui molti si dilettano in montagna su sci e snowboard, entrambi sport potenzialmente pericolosi, soprattutto se non si ha molta confidenza con la neve.

Sono sempre molti i pazienti che arrivano presso il nostro studio e che lamentano problemi alle articolazioni e alle ossa, dopo aver sciato.

Ma quali sono le principali lesioni in cui possiamo incorrere sugli sci?

Possiamo dire che le lesioni subite sulle piste da scii riguardano traumi a carico del ginocchio, spalle, mani, polsi, schiena e collo.

Oltre alle classiche fratture e distorsioni, sono molto frequenti:

  • Lussazione della spalla: accade quando la persona cade con gli arti superiori in tensione. La lussazione va curata subito e nel modo corretto, altrimenti può protrarsi nel tempo.
  • Lesioni del ginocchio: parte molto sollecitate dalle torsioni e dalla forza che ci viene scaricata sopra dal corpo. Questo può portare dolore, distorsioni e gonfiori.
  • Lesioni a polsi e mani: le distorsioni e le fratture sono all’ordine del giorno per quanto riguarda le mani e i polsi. Di solito capita più spesso con lo snowboard, perchè cadendo si tende a poggiare le mani a terra.
  • Mal di schiena e collo: deriverebbero, oltre che da cadute, anche da posture scorrette tenute per troppo tempo in tensione. Anche qui è importante intervenire tempestivamente con una riabilitazione che permetta un rapido ritorno alla normalità.

È importante ricordare che non bisogna avventurarsi nello sci senza una giusta preparazione atletica o con attrezzature sbagliate.

Per un veloce recupero o per una giusta preparazione atletica rivolgiti a Studio Di Feo:

06 6600 0893

https://www.difeo.net

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Consenso Privacy

    CONTATTI

    • Via Gregorio VII, 350 (angolo Piazza Pio XI), 00165 Roma RM

    • Fax: 06 6622 416

    • Lunedí – Venerdí 8:00 – 19:30

    • Sabato 8:00-13:00